Seguici su
1606814839090918

Serie A

Verso la ventunesima giornata di Serie A

Napoli-Juventus ed il derby di Roma le sfide da tenere d’occhio.

Un weekend lungo (si comincia venerdi) e spettacolare, con il derby di Roma e Napoli-Juventus come ciliegina sulla torta. La ventunesima sarà sicuramente una giornata interessante: anche Inter ed Atalanta sono attese da sfide difficili.

BRESCIA – MILAN (Venerdi 24, ore 20.45, Sky) Si comincia con un derby tutto lombardo. Squalificato Balotelli, i padroni di casa puntano sul tandem Torregrossa-Donnarumma, con uno tra Spalek e Skrabb ad agire alle loro spalle. Nel Milan partirà titolare Kjaer in difesa, così come Gigio Donnarumma che ha recuperato dall’infortunio. Una sola maglia disponibile a centrocampo tra Calhanoglu, Rebic e Bonaventura, con il turco in vantaggio. Le due punte del 4-4-2 saranno Ibrahimovic e Leao.

SPAL – BOLOGNA (Sabato 25, ore 15, Sky) Altro derby, stavolta emiliano. Nella Spal, Dabo dovrebbe spuntarla su Murgia e Valdifiori a centrocampo. Di Francesco è favorito su Floccari e Paloschi per affiancare Petagna. Dopo l’inaspettata vittoria a Bergamo, ripetersi potrebbe voler dire uscire dalla zona retrocessione. Bologna con il consueto 4-2-3-1, ma falcidiato da infortuni e squalifich, Sansone su tutti: al suo posto è favorito Skov Olsen su Santander (se giocasse quest’ultimo, sarebbe Palacio ad allargarsi sulla fascia).

FIORENTINA – GENOA (18, Sky) Iachini pensa a Venuti per sostituire lo squalificato Dalbert, ma occhio alla candidatura di Sottil. Chiesa-Cutrone sembra al momento la coppia offensiva più probabile, ma reclama spazio Vlahovic ai danni dell’ex Milan. Genoa che ritrova Criscito in difesa ma perde Cassata per squalifica (pronto Behrami). E’ duello Barreca-Pajac sull’out mancino, in attacco Sanabria è leggermente avanti su Destro e Favilli per affiancare Pandev.

TORINO – ATALANTA (20.45, DAZN) Rincon e Aina squalificati, Baselli in forse: Mazzarri ha gli uomini contati a centrocampo. A Lukic e Meité il compito di fare legna davanti alla difesa, mentre Verdi e Berenguer assisteranno la punta Belotti. A difesa della porta dell’Atalanta dovrebbe rivedersi Gollini. Vivi i ballottaggi Caldara-Djimsiti in difesa e Freuler-Pasalic a centrocampo. Possibile turno di riposo per Gomez, si scaldano Muriel e Malinovskyi mentre sono certi di giocare Zapata e Ilicic.

INTER – CAGLIARI (Domenica 26, ore 12.30, DAZN) Possibile debutto di Ashley Young per i nerazzurri nel lunch match contro il Cagliari (squalificato Candreva). Sono in forte dubbio Brozovic e D’Ambrosio, scalpitano Borja Valero e Bastoni. Davanti, spazio a Lukaku e Martinez. L’unico ballottaggio per gli isolani riguarda la fascia sinistra: Pellegrini è in vantaggio su Lykogiannis. Indisponibile Rog, Ionita ne prenderà il posto a centrocampo. Nainggolan farà da raccordo con Joao Pedro e Simeone.

VERONA – LECCE (15, Sky) Verona privo di Zaccagni, saranno Verre (o Borini) e Pessina a supportare Pazzini, favorito su Stepinski e Di Carmine nel ruolo di prima punta. Nel Lecce rischia il posto Tachtsidis a centrocampo a vantaggio di Rispoli (con quest’ultimo, salentini con il 5-3-2). Falco in vantaggio su Lapadula per affiancare l’altro attaccante, Babacar.

PARMA – UDINESE (15, Sky) Ducali ancora orfani di Inglese, vittima di un nuovo infortunio. Spazio a Cornelius in attacco, con Kucka e Kulusevski ali. Nelle file dei friulani, Lasagna è in vantaggio su Nestorovski per affiancare Okaka in attacco.

SAMPDORIA – SASSUOLO (15, DAZN) Torna l’attacco Gabbiadini-Quagliarella per i doriani, i ballottaggi sono a centrocampo e riguardano Thorsby (in vantaggio su Ekdal) e Jankto (e Ramirez). Obiang e Djuricic si giocano due posti con Magnanelli e Traoré nel 4-2-3-1 di De Zerbi. Caputo guiderà l’attacco, le ali saranno Berardi e Boga.

ROMA – LAZIO (18, Sky) All’Olimpico si sfidano le due deluse di Coppa. Fonseca spera nel recupero di Diawara, Mkhitaryan e Perotti, ma nessuno dei tre dovrebbe partire dal 1’.Cristante farà coppia con Veretout a centrocampo, alle spalle di Dzeko il trio formato da Under, Pellegrini e Kluivert. Sponda biancoceleste, è ballottaggio Luiz Felipe-Patric per un posto in difesa. Rientra Luis Alberto a centrocampo, in attacco Caicedo è ancora favorito su Correa per affiancare Immobile.

NAPOLI – JUVENTUS (20.45, Sky) Per Sarri i dubbi riguardano Rabiot (in ballottaggio con Bentancur) e Ramsey (o Higuain; nel caso giocasse l’argentino, retrocederebbe Dybala sulla trequarti). Cuadrado Alex Sandro presidieranno le fasce, con Bonucci e De Ligt centrali. Matuidi e Pjanic certi di una maglia a centrocampo, così come Dybala e Ronaldo. Le condizioni di Meret e Allan sono da valutare, difficilmente partiranno titolari. Si dovrebbe rivedere la difesa di Coppa: Ospina, Hysaj, Di Lorenzo, Manolas e Mario Rui. Ballottaggio Demme-Lobotka a centrocampo, le mezzali saranno Ruiz e Zielinski. In attacco ancora una volta spazio a Milik, Insigne e Callejon.

Buona Serie A a tutti!

 

Claudio Urciuolo

Giornalista

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Da leggere

Altri in Serie A

rfwbs-slide