Seguici su
1606814839090918

In primo piano

Una telecamera del futuro porta lo spettatore in campo

Liga e Mediapro pionieri nello sviluppo tecnologico: la telecamera del futuro

 La Liga e l’azienda sino-spagnola Mediapro hanno lanciato una nuova telecamera all’avanguardia che sarà utilizzata a bordo campo per le riprese delle partite. Ne ha dato notizia Calcio e Finanza che descrive in qual modo il nuovo strumento fornirà agli spettatori una qualità dell’immagine simile a quella di un film o di un videogioco, nonché un’esperienza ultra-realistica che li fa sentire come se fossero effettivamente in tribuna allo stadio o a pochi metri dai giocatori in campo.

«Grazie a questa innovazione – si legge in una nota –, la Liga continua a dimostrarsi un pioniere nello sviluppo di tecnologie audiovisive all’avanguardia, diventando la prima grande lega calcistica a integrare una telecamera con queste caratteristiche nelle sue trasmissioni live utilizzando un collegamento wireless».

Questo tipo di videocamera viene normalmente utilizzata per registrare contenuti “extra”, come l’arrivo prepartita di giocatori e dei tifosi allo stadio, ma fino ad ora non era stata utilizzata come videocamera ufficiale per trasmettere in diretta le azioni della partita.

La fotocamera cattura un’immagine con una profondità di campo molto ridotta grazie al sensore da 35 mm, ottenendo così un risultato molto diverso da altre telecamere più utilizzate. L’effetto video con lo sfondo sfocato è molto simile alle fotografie in “modalità ritratto” che possono essere scattate con alcuni telefoni cellulari.

Questa novità è stata testata per la prima volta durante la partita Valencia-Osasuna del 19° turno e durante Barcellona-Athletic Bilbao del 21° turno. I fan della Liga di tutto il mondo avranno l’opportunità di godere delle immagini di questa camera particolare in incontri selezionati fino al termine della stagione.

«In Liga siamo costantemente alla ricerca di innovazioni all’avanguardia e soluzioni tecnologiche che ci consentano di offrire il miglior prodotto audiovisivo. A tal fine, continueremo a sviluppare e mettere a punto questo nuovo sistema per migliorare l’esperienza visiva dei nostri fan», ha affermato Melcior Soler, Direttore del dipartimento audiovisivo della Liga.

Òscar Lago, responsabile della produzione delle partite della Liga per Mediapro, ha aggiunto: «Ci impegniamo a fornire soluzioni che migliorino la nostra qualità di trasmissione e sviluppino un prodotto che sia visivamente più attraente per gli appassionati della Liga».

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Da leggere

Altri in In primo piano

rfwbs-slide