Seguici su
1606814839090918

Un libro da leggere

Un libro da leggere: “Vinceremo. I ragazzi all’epoca del coronavirus”, di Salvatore Testa

Il libro di salvatore Testa è una fotografia dell’emergenza costruita con le sensazioni, le ansie, le speranze, dei ragazzi.

 

Salvatore Testa

“VINCEREMO – I ragazzi all’epoca del coronavirus” è pronto ed è disponibile in versione kindle su Amazon. Per la versione cartacea ci vorrà un po’ di tempo a causa dell’emergenza.

Il libro è una fotografia dell’emergenza costruita con le sensazioni, le ansie, le speranze, dei ragazzi di scuole che abitualmente partecipano al SeLF o che vi hanno partecipato in passato. Abbiamo chiesto alle insegnanti di quattro scuole secondarie di Secondigliano (Vittorio Veneto, Sauro-Errico-Pascoli, Alfieri-Savio e Pascoli 2), ai bambini di due scuole primarie (Ristori di Forcella e Fortuzzi di Bologna, in passato gemellata con SeLF) di raccontarci come i ragazzi vivono in questo periodo, chiusi in casa e con la didattica a distanza. Agli interventi dei ragazzi abbiamo aggiusto delle testimonianze, a volte drammatiche, di giovani , soprattutto ventenni, di Varese, Milano, Bergamo, Reggio Emilia, Viterbo e Roma.

Le fotografie sono di due infermieri impegnati in prima linea: Errico Tomaiuolo del S. Maria Nuova di Reggio Emilio e Roberto Zannini del Cardarelli di Napoli. La copertina è stata realizzata da Barbara di Donato su disegno originale dell’artista Tino Sica. Per i nomi in calce abbiamo rispettato le indicazioni delle singole scuole. Quasi tutto il materiale, tranne un paio di interventi, è prodotto dal Self con la collaborazione delle insegnanti Anna Baldissara, Barbara Di Donato, Tina Barretta, Alessandra Muro, Federica Martusciello, Titti Torri, Giovanna Ruotolo, Tilde Siniscalchi e Elisabetta Marra. Si ringraziano per la collaborazione i Dirigenti delle scuole impegnate e gli amici Giuseppe Buonaguro, Loredana Lauropoli, Pia Lauto, Maria Elena De Felice, Daniela Esposito e Delia Sansone per la collaborazione.

Il ricavato dell’ebook e del successivo libro stampato sarà devoluto alla Parrocchia dei Missionari dei Sacri Cuori per la ristrutturazione del teatrino che ospita il SeLF da sette anni.

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Da leggere

Altri in Un libro da leggere

rfwbs-slide