Seguici su
1606814839090918

In primo piano

“Un libro da leggere”: “Scrittori in curva – 9 storie d’amore per 9 squadre di calcio”

Nove scrittori innamorati, nove piccole, grandi storie d’amore per una squadra di calcio: “Scrittori in curva” è una raccolta scritta e pensata per tutti i tifosi

“La passione porta colore alla vita, mischia le carte e fa ridere all’improvviso e piangere piano, nel silenzio e nella solitudine. […] State pensando alla passione che c’è nella vostra vita, vero? E al colore che può dare, magari. State pensando ai colori? Forse qualcuno tra voi sta pensando a un colore in particolare. Sta pensando all’azzurro.”

Nove scrittori, amanti del calcio. Marco Civoli, Maurizio de Giovanni, Steve Della Casa, Davide Enia, Gianluca Morozzi, Cristina Norante, Paolo Pasi, Sara Ventroni, Athos Zentini. Nove grandi club del calcio italiano. Bologna, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Palermo, Roma e Torino. Nove racconti, una sola raccolta. E’ semplice ma allo stesso tempo ambiziosa l’idea di Marco Ottaiano: riunire lo stivale, utilizzando la passione per il calcio. D’altronde: “L’Italia è un paese di grandi passioni e di grandi divisioni, ed è per questo che il calcio riesce a rappresentarci così bene” si legge nella prefazione, a cura di Sergio Ferrentino.

I nove racconti riflettono la passione vissuta dagli scrittori, ma anche “l’anima” delle maggiori squadre dello stivale. E, in poche pagine, sono condensate tutte le emozioni che il gioco più bello del mondo ci ha fatto provare, a tutti noi, almeno una volta.

“Ho quasi cinquant’anni, due splendidi figli e una dolcissima compagna. Ho un lavoro e un gratificante hobby, mi piace scrivere. Ho avuto tante soddisfazioni, in questi vent’anni. Ma mentre scrivo, qui, stasera, e cerco di raccontarvi cosa fu quell’attimo, ancora tremo e ho la pelle d’oca”. Parola di Maurizio de Giovanni.

Collaboratore

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Da leggere

Altri in In primo piano

rfwbs-slide