Seguici su
1606814839090918

Coppa Italia

Supercoppa, per la quarta volta sarà Napoli-Juventus

Mercoledì 20 gennaio 2021 si disputerà Juventus-Napoli, match valido per l’edizione numero 33 della Supercoppa Italiana. Sarà solo la quarta volta, dal 2009, che la partita si giocherà in Italia, per la precisione al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Per gli azzurri sarà la quarta apparizione nella competizione: curiosamente, ha sempre trovato la Juventus sulla sua strada.

La prima volta, nell’edizione 1990, il Napoli di Maradona si impose largamente sui bianconeri, detentori della Coppa Italia. Davanti a più di 60.000 spettatori, due doppiette di Silenzi e Careca ed un goal di Crippa fissarono il risultato sul 5-1 (di Baggio il goal della bandiera). Bisognerà aspettare 22 anni per la rivincita, che andò in scena allo Stadio Nazionale di Pechino. Fu la Juventus, questa volta, a portare a casa la Supercoppa, al termine di un match segnato dalle polemiche per l’arbitraggio del signor Mazzoleni. Il Napoli terminerà infatti la gara in nove (espulsi Pandev e Zuniga, oltre all’allenatore Mazzarri), e perderà per 4-2 ai tempi supplementari.

Infine, l’ultimo round è andato in scena nel 2014, allo Stadio Jassim bin Hamad a Doha, in Qatar. Grandi protagonisti della serata: Tevez ed Higuain, entrambi autori di una doppietta. Ai rigori si imposero gli azzurri, grazie alla parata decisiva di Rafael.

Tre partite ricche di goal ed emozioni. Starà agli azzurri di Gattuso provare a sollevare il trofeo per la terza volta, mentre per la Juventus si tratterebbe della nona vittoria. Il calcio di inizio è previsto alle ore 21, ed arbitrerà Valeri di Roma (che ha diretto anche l’edizione del 2014).

Giornalista

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Da leggere

Altri in Coppa Italia

rfwbs-slide