Seguici su

In primo piano

Si ricomincia, il Napoli in piena corsa su tre fronti

Oggi, a tre mesi esatti dall’ultima partita prima dello stop, si può finalmente parlare di ripartenza. Ma prima, è bene ricordare dove eravamo rimasti…

Ripartenza Napoli in lotta su tre fronti

Sembra lontanissimo quel 29 febbraio 2020, giorno in cui Insigne e compagni salutarono i propri tifosi al San Paolo dopo aver battuto per 2-1 il Torino. Quella con i granata fu la quinta vittoria nelle ultime 6 gare ottenuta grazie ai gol di Manolas e Di Lorenzo. Il Napoli raggiunse così il sesto posto che vale l’Europa League ed era in piena corsa su tre fronti.

Fu quella l’ultima partita giocata dagli azzurri prima dello stop imposto dall’emergenza Covid-19. Oggi, a tre mesi esatti da quel giorno in cui il calcio fu completamente cancellato dal maledetto virus, finalmente si può parlare con certezza di ripartenza. Ma prima, è bene ricordare dove eravamo rimasti.

In campionato il Napoli era al sesto posto e quindi in piena zona Europa League. In Coppa Italia, invece, battendo l’Inter in trasferta per 1-0 con un gol di Fabian Ruiz, la squadra di Gattuso mise una grossa ipoteca sulla qualificazione per la finale. Ma il clou della stagione sarà senza dubbio la partita di ritorno degli ottavi di Champions League con il Barcellona. All’andata gli azzurri pareggiarono in casa 1-1, risultato che lascia aperte le porte alla speranza di una qualificazione ai quarti.

Vista la situazione dalla quale si ripartirà, diamo ora un’occhiata ai calendari:

Campionato: la Serie A riprenderà il 20 giugno dalla ventisettesima giornata, con il Napoli al sesto posto, a 6 punti dalla Roma e a 9 dall’Atalanta che è quarta. Di seguito il calendario completo.

Hellas Verona-Napoli
Napoli-Spal
Atalanta-Napoli
Napoli-Roma
Genoa-Napoli
Napoli-Milan
Bologna-Napoli
Napoli-Udinese
Parma-Napoli
Napoli-Sassuolo
Inter-Napoli
Napoli-Lazio

Coppa Italia: il ritorno con l’Inter al San Paolo si disputerà il 13 o il 14 giugno. In caso di qualificazione Il Napoli dovrà affrontare in finale la vincente tra Milan e Juventus, molto probabilmente il 17 giugno.

Champions League: non è ancora stata stabilita la data della partita di ritorno degli ottavi di finale che vedrà impegnato il Napoli contro il Barcellona al Camp Nou.

Roberto Rey

 

LEGGI ANCHE:

Dal 13 giugno un calcio al virus

Riparte il calcio in Italia! Serie A, Serie B e Coppa Italia al via il 13 giugno

 

Grafico, Vignettista, Scrittore.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Da leggere

Altri in In primo piano

rfwbs-slide