Seguici su
1606814839090918

In primo piano

Quanto vale la Supercoppa?

Quest’anno l’Arabia non era disposta a ospitare l’incontro e i ricavi sono più che dimezzati

Per i bianconeri e per i partenopei la Supercoppa Nazionale ha un valore inestimabile che illuminerebbe un campionato speciale fino al termine della stagione. In termini di pecunia, invece, i club fanno i conti e prendono atto che il valore si è più che dimezzato rispetto a quanto incassato lo scorso anno.

Dopo le ultime due edizioni giocate in Arabia Saudita, questa volta la finale si terrà al Mapei Stadium di Reggio Emilia: la sede è frutto di un accordo tra la Lega Serie A e il paese arabo, secondo il quale la gara si deve disputare in Arabia per tre edizioni sulle cinque organizzate tra il 2018 e il 2022. Un accordo, precisa Calcio e Finanza,  che aveva visto praticamente raddoppiare i proventi totali della competizione e che porterà l’evento fuori dai confini nazionali almeno ancora una volta nei prossimi due anni. Per la scorsa edizione Juventus e Lazio hanno portato a casa 3,375 milioni di euro a testa. Inoltre, 750.000 euro sono stati destinati alla Lega Serie A per un totale di 7,5 milioni di euro e, secondo quanto riportato da Repubblica, le due società si sarebbero messe in tasca un totale di 5,8 milioni di euro, dato che le spese per l’allestimento dell’evento erano comunque a carico degli organizzatori.

Per questa stagione – ha spiegato ancora il quotidiano – l’Arabia Saudita avrebbe fatto sapere di non essere interessata a ospitare l’incontro, vista l’impossibilità di accogliere i tifosi allo stadio. Da qui il ritorno in Italia, per un match che dovrebbe portare ai club circa 2,6 milioni in totale, meno della metà rispetto al 2019.

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Da leggere

Altri in In primo piano

rfwbs-slide