Seguici su
1606814839090918

L'arbitro

Napoli-Lazio, quarto di finale di Coppa Italia, affidata a Massa

Gli azzurri saranno impegnati domani sera al San Paolo nella delicatissima sfida contro la Lazio. La partita è stata affidata ad un arbitro internazionale

La sfida tra Napoli e Lazio in programma domani al San Paolo e valida per il passaggio alle semifinali di Coppa Italia verrà diretta dall’arbitro Massa. La sestina arbitrale viene completata dai due assistenti Mondin e Di Iorio; il IV uomo Manganiello; al Var ci sarà Nasca con Costanzo a supportarlo. L’unico precedente di Massa col Napoli in questa stagione è il rocambolesco 3-4 della prima giornata di campionato tra Fiorentina e Napoli.

L’arbitro Massa è internazionale dal 2014 ed è stato spesso designato per partite di grande spessore. Infatti, ha arbitrato la Supercoppa italiana del 2017 tra Juventus e Lazio terminata 2-3, e sempre nel 2017 è stato designato come arbitro addizionale per la Supercoppa Uefa tra Real Madrid e Manchester United (l’arbitro era l’italiano Rocchi) terminata 2-1 per il Real.

Il bilancio degli azzurri con l’arbitro Massa è positivo: in 18 precedenti il Napoli ha vinto 14 partite, di cui 7 in casa, ne ha pareggiate 2 e ne ha perse 3. Nonostante ciò, Massa è comunque ricordato dai tifosi azzurri per non aver supportato correttamente l’arbitro Valeri  in un Napoli-Milan dell’agosto 2018 terminata 1-1. Infatti, in quell’occasione Massa era al Var e non segnalò correttamente un netto fallo in area su Mario Rui.

Massa in questa stagione ha arbitrato 16 partite tra Italia ed Europa, esterno 93 cartellini gialli con una media di quasi 6 cartellini a partita. Le espulsioni sono state 5, tutte per somma di ammonizioni. Invece, i rigori assegnati sono stati 5, tutti in Serie A. Dunque Massa può essere definito un arbitro leggermente severo e dal rigore facile. L’ultimo precedente col Napoli ha evidenziato proprio questa propensione di Massa ad assegnare i penalty. Infatti, nella vittoria per 4-3 del Napoli a Firenze, Massa ha assegnato ben 2 rigori, lasciando qualche dubbio sulla sua decisione di assegnarli e lasciando qualche dubbio anche su altri episodi in area di rigore.

Giornalista.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Da leggere

Altri in L'arbitro

rfwbs-slide