Seguici su
1606814839090918

L'arbitro

Napoli-Inter di Coppa Italia sarà diretta da Doveri. Al VAR Irrati

Il fischietto romano in questa stagione ha già diretto 3 volte il Napoli e 3 volte l’Inter

La sfida tra Napoli ed Inter valida per la semifinale di ritorno di Coppa Italia ed in programma giovedì sera al San Paolo verrà diretta da Daniele Doveri. I suoi assistenti saranno Del Giovane e Cecconi; IV uomo Mariani; al VAR Irrati assistito da Giallatini. L’arbitro Doveri in questa stagione ha 3 precedenti sia col Napoli che con l’Inter. Ha diretto Torino-Napoli 0-0, Napoli-Inter 1-3 e Cagliari-Napoli 0-1. Dell’Inter ha diretto Milan-Inter 0-2, Napoli-Inter 1-3 e Inter-Fiorentina 2-1 di Coppa Italia. In totale Doveri ha diretto già ben 23 volte gli azzurri in Serie A con un bilancio di 13 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte (con Empoli, Sassuolo ed Inter).

Internazionale dal 2017, l’arbitro romano ha diretto 12 partite di Serie A in questa stagione. In queste gare ha estratto 57 cartellini gialli, nessun cartellino rosso, ha effettuato un’espulsione per somma di ammonizioni ed ha assegnato un solo rigore. In media ha estratto 5 cartellini a partita, ma in modo altalenante. Doveri dunque ha una gestione dei cartellini un po’ ambigua ed alterna un metro di giudizio severo o permissivo in base all’intensità delle partite, non mantenendo così uniformità di giudizio.

Con l’arbitro Doveri torna alla mente un episodio molto controverso che risale ad una Napoli-Palermo 3-3 della stagione 2014/2015 quando Bamba falciò Zapata sotto gli occhi del direttore di gara che lasciò proseguire. Un episodio controverso più recente è l’espulsione di Fabian Ruiz per somma di ammonizioni in un Milan-Napoli 0-0 della scorsa stagione.

Per l’altra semifinale tra Juventus e Milan è stato designato l’arbitro Rocchi ed al VAR ci sarà Aureliano. Rocchi durante questa stagione ha spesso diretto la Juventus che con lui ha sempre vinto. Curiosamente non ha mai diretto il Milan in questa stagione.

Giovanni Frezzetti

Giornalista.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Da leggere

Altri in L'arbitro

rfwbs-slide