Seguici su
1606814839090918

Campionati esteri

Mentre la Serie A litiga, la Premier League dà spettacolo

Mentre in Italia è guerra aperta tra FIGC e Regioni, in Inghilterra lo show continua sui campi di calcio: e questa Premier è la più divertente da anni…

Prendete una capolista inattesa (Everton), le ultime due vincitrici del campionato in difficoltà (Liverpool e Manchester City), delle “piccole” terribili e ben allenate (Leeds ed Aston Villa) ed avrete il meglio della Premier League di quest’anno. Un campionato che ancora una volta si conferma all’avanguardia, sia dal punto di vista strettamente sportivo che per la gestione, finora, dell’emergenza Covid. Persino le gradinate degli stadi, che in Italia mostrano desolati gli spalti deserti, sono stati coperti con teli a supporto della squadra di casa. Insomma, the show…is going on.

La sorpresa del campionato, dopo quattro giornate, è l’Everton di Carletto Ancelotti. Rinforzatesi con giocatori del calibro di James Rodriguez, Doucouré ed Allan, i Toffees sembrano aver trovato i perfetti interpreti per il 4-2-3-1 del tecnico emiliano: sono 4 vittorie nelle prime 4, con 12 gol fatti e 5 subiti. Alle loro spalle, un quartetto quanto mai insolito insegue a 9 punti. Il Leicester, che anche quest’anno sta dimostrando di poter mettere in difficoltà chiunque (ha vinto 2-5 sul campo del Manchester City); il sorprendente Aston Villa, che ha appena battuto 7-2 il Liverpool; l’Arsenal, e lo stesso Liverpool di Klopp.

Una Premier spettacolare e ricca di goal (e di interventi del VAR: e non sono mancate le polemiche), nonché capace di sovvertire ogni pronostico. Le due di Manchester, ad esempio, fanno fatica (solo 7 punti complessivi). Una lega globale, appassionante, in crescita. Dalla quale dovremmo prendere spunto. Invece, la FIGC, per assegnare a tavolino 3 punti, ha lasciato vedere in mondovisione lo stato in cui versa il calcio italiano: uno stadio vuoto, una squadra senza avversari.

Collaboratore

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Da leggere

Altri in Campionati esteri

rfwbs-slide