Seguici su
1606814839090918

In primo piano

Massimiliano Irrati dirigerà Spezia-Napoli

Il fischietto di Pistoia non dirigeva una partita degli azzurri addirittura dal 2018; è stato designato al VAR in alcune recenti partite del Napoli

L’anticipo di sabato delle 15, Spezia-Napoli, sarà diretto da Massimiliano Irrati; il signor Irrati, della sezione di Pistoia, sarà assistito dai signori Meli e Alassio; IV uomo Marini; al VAR Banti e all’AVAR Vivenzi. L’arbitro toscano, internazionale dal gennaio 2017 e stimato come uno dei migliori fischietti VAR, è stato protagonista in positivo ai Mondiali in Russia dove è stato chiamato per 17 incontri al VAR riuscendo a prendere sempre decisioni corrette. Mercoledì in sala VAR ha assistito l’arbitro Orsato nella semifinale di Champions tra Chelsea e Real Madrid che ha visto i londinesi vittoriosi; nel finale proprio il fischietto toscano non ha segnalato un evidente rigore a favore dei blues. Il fischietto della sezione di Pistoia in campionato è stato designato più volte in questa stagione al VAR.

Massimiliano Irrati conta 11 precedenti con il Napoli con uno score positivo: 8 vittorie, 1 pareggio (Napoli-Chievo 1-1 del 2014) e due sconfitte. La prima sconfitta, nel 2015, contro il Torino all’Olimpico; l’altra sconfitta, a Udine nel 2016 quando Higuain si fece espellere per proteste reiterate; tra le vittorie, invece, va ricordata quella all’Olimpico per 5-0 con il Torino nel maggio 2017 e, quella al San Paolo, nel settembre 2017, contro il Benevento quando il Napoli s’impose per 6-0. Con il Torino, Irrati non dirige una partita degli azzurri addirittura dal 23 Settembre 2018, quando arbitrò Torino-Napoli terminata 1-3.

Irrati- nonostante sia come detto uno dei migliori arbitri VAR in circolazione- non è stato esente da prestazioni negative, anche a danno degli azzurri; basti ricordare Napoli-Milan del 22 Novembre, gara vinta dai rossoneri per 3-1 e condizionata dagli errori arbitrali dell’arbitro Valeri e del VAR; in particolare Irrati mancò di segnalare un intervento killer di Ibra su Koulibaly, sanzionato dall’arbitro solo con il giallo. Recentemente Irrati è stato in sala VAR nella partita tra Napoli e Lazio (5-2 per gli azzurri), agendo stavolta bene: dopo un contatto tra Hysaj e Lazzari nell’area di rigore azzurra il fischietto di Pistoia richiamò Di Bello al VAR per far rivedere un contatto precedente tra Milinkovic e Manolas, sanzionato poi con il rigore a favore del Napoli.

 

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Da leggere

Altri in In primo piano

rfwbs-slide