Seguici su

Campionati esteri

L’ex arbitro Gonzalez: “Il 90% degli arbitri in Spagna tifa Real Madrid”

Iturralde González ha sveltato il tifo dei suoi ex colleghi, quasi tutti per il Real, ma gli altri?

In Spagna esplode al polemica per le parole dell’ex arbitro Eduardo Iturralde González. Si sa che il mestiere dell’arbitro è duro, come si sa che ognuno di loro ha una squadra del cuore. Spesso, in occasione di prestazioni non eccellenti, si è pensato al possibile tifo dell’arbitro nei confronti di una squadra. A causa delle dichiarazione dell’arbitro basco molti sospetti in Spagna potrebbero diventare realtà.

Gonzalez ha smesso di arbitrare da 8 anni, dal 2012, ed in carriera ha arbitrato moltissime partite, anche di cartello come il Clasico. Non è la prima volta che l’ex direttore di gara parla di tifo: nel 2014 a Marca lo aveva già fatto. Stavolta, ai giornalisti di Cadena, ha addirittura dispensato percentuali: “Il 90% degli arbitri è del Real Madrid e il 10% del Barcellona”.

“Gli arbitri spagnoli non vengono mica da Marte, se fai questo mestiere è perchè ti piace il calcio. E se ti piace il calcio, hai una squadra preferita. Io sono fortunato, sono di Bilbao e la gente tifa Athletic. Ma nel resto della Spagna, tantissimi tifano per il Real Madrid e per il Barcellona, perchè sono le squadre che vincono. E anche per gli arbitri vale la stessa cosa, la maggior parte di loro tifa Real. Ma questo non significa che quando lo dirigono non sono professionali” ha aggiunto Gonzalez. Dunque 9 arbitri su 10 tiferebbero Real, non proprio una notizia rassicurante per il calcio spagnolo che avrà ora una belle gatta da pelare.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Da leggere

Altri in Campionati esteri

rfwbs-slide