Seguici su
1606814839090918

Campionati esteri

La Serie A riparte, e in Europa?

Una panoramica dello stato delle principali leghe europee: come Spagna, Inghilterra e Germania si preparano a ripartire

13 giugno: finalmente i tifosi della Serie A hanno una data per la ripresa del calcio italiano. La Coppa Italia, infatti, si giocherà nelle giornate del 13 e 14 giugno, con finale prevista il 17. Il 20 sarà la volta di Serie A e Serie B. La Serie A si prepara, tra mille difficoltà, a ripartire.

Lo stato del mondo-calcio varia da Stato a Stato, a seconda della curva epidemiologica di ogni paese. In Francia, con buona pace del presidente del Lione, Aulas, il campionato si è ufficialmente fermato, ed il PSG è stato dichiarato campione. Anche in Scozia, Belgio e Olanda il campionato non riprenderà.

In Germania, come gli appassionati sapranno bene, la Bundesliga ha già disputato due giornate dopo lo stop dovuto al Covid-19, con risultati soddisfacenti.

Aspri dibattiti sulla riapertura hanno avuto luogo in Inghilterra, il paese europeo dopo la Russia più colpito dal virus. Alcuni calciatori, come il capitano del Watford Troy Deeney, hanno dichiarato di non voler riprendere gli allenamenti di gruppo. Tuttavia, dopo l’ok di governo e FA, il 17 giugno si ripartirà con la Premier League. Innanzi tutto, i recuperi: Aston-Villa-Shieffeld United e Machester City-Arsenal (sospese 2 mesi fa per concomitanza con la coppa di Lega). A quel punto, con tutte le squadre che avranno disputato 29 partite, la Premier potrà ripartire.

Infine, in Spagna c’è ottimismo per la ripresa nella prima settimana di giugno. Il governo ha dato l’avallo per la ripresa della Liga, la prima partita (il derby di Siviglia) dovrebbe disputarsi il 12.

LEGGI ANCHE:

Ecco il calendario della Serie A e della Coppa Italia

Guardando la Bundesliga: seri i rischi d’infortuni

Dal 13 giugno un calcio al virus

Collaboratore

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Da leggere

Altri in Campionati esteri

rfwbs-slide