Seguici su
1606814839090918

In primo piano

“La psicologa in-forma”: Il “vaccino” psicologico che rinforza le nostre difese

Alcune ricerche hanno mostrato una correlazione tra la psiche e il nostro sistema immunitario.

 Lo sperimentatore Cohen condusse alcuni decenni fa una ricerca che vedeva coinvolti due gruppi omogenei di soggetti esposti a virus respiratori. Uno dei due gruppi era sottoposto ad uno stress psicologico, mentre l’altro no. L’obiettivo della ricerca era la valutazione del rapporto tra esposizione al virus e livello di stress psicologico. Da questo esperimento emerse che più aumentava il livello di stress, maggiore era la percentuale di infezione causata dal virus respiratorio in questione.

Alcuni anni dopo, nel 2002, fu condotta una ricerca analoga: in alcuni individui venne indagata la trascrizione cellulare che regola la produzione di sostanze infiammatorie. Nei soggetti esposti a stress psicologico, che in quel caso poteva essere un compito da eseguire, differentemente dagli altri non esposti ad alcun tipo di stress, aumentava la produzione di sostanze infiammatore di ben 700 volte in più. L’infiammazione, di per sé, è un fattore protettivo dell’organismo, ma se prolungata o cronicizzata può dar origine a vere e proprie problematiche per la salute.

Da questi studi ne consegue una riflessione: c’è un importante rapporto tra la nostra mente e il sistema immunitario, che può proteggerci o meno da virus o malattie, determinando che tipo di impatto possono avere queste problematiche sul nostro corpo. Vi è, dunque, una grande correlazione tra una psiche più forte e un sistema immunitario più efficace, dove l’attività psichica influenza l’immunità e viceversa.

La nostra società tende a considerare psiche e corpo come entità separate, mentre questi studi devono far comprendere quanto il benessere psicologico e la salute fisica siano collegati, soprattutto in relazione alla pandemia che ci ha colpito, con la maggiore consapevolezza che esistono dei “vaccini” psicologici che possono andare a rinforzare le nostre difese e il nostro corpo.

Collaboratrice - Psicologa e Criminologa

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Da leggere

Altri in In primo piano

rfwbs-slide