Seguici su
1606814839090918

In primo piano

La Figc propone, il Covid-19 decide: come si concluderà questo campionato?

Ieri il Consiglio Federale ha ipotizzato anche uno stop definito, ma il 23 marzo si deciderà

La Figc ha diffuso l’atteso comunicato dopo la conclusione del Consiglio Federale chiamato a decidere sulle possibilità di continuare o sospendere il campionato in corso. Con la decisione già maturata in seno al Coni appena ieri pomeriggio, nulla si è discusso circa lo stop delle attività fino al 3 aprile, ma il tema centrale è stato quello di proporre più soluzioni alla conclusione del campionato 19/20. Il primo “se” e quindi la prima ipotesi,  riguarda il dopo 3 aprile: si potrà riprendere a giocare? Qualora il governo decidesse per un limitato cessato allarme e si riprendesse a giocare, si potrebbe pensare al recupero delle giornate sfruttando la disponibilità sino al 31 maggio.

Nel comunicato infatti si legge: “Se il campionato dovesse riprendere dopo il 3 aprile, potrebbe esserci il semplice scivolamento delle giornate sfruttando tutte le date a disposizione fino al 31 maggio. In caso di stop definitivo, invece: non assegnazione del titolo di Campione d’Italia e conseguente comunicazione alla Uefa delle società qualificate alle coppe europee; riferimento alla classifica maturata fino al momento dell’interruzione; play off per il titolo di Campione d’Italia con i play out per le retrocessioni in Serie B.”

Ipotesi che dipendono comunque dall’emergenza Covid-19 e che saranno discusse nella prossima riunione del Consiglio Federale fissata il 23 marzo.

Intanto tutto tace per Euro 2020 con l’UEFA che continua a dire “Pensiamo che si giocherà a giugno, allo stato non esistono altre ipotesi”. Ma la storia recentissima insegna che cosa significhi “ad horas” mutando situazioni in tale velocità da sovrapporsi tra di loro.

 

Giornalista.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Da leggere

Altri in In primo piano

rfwbs-slide