Seguici su
1606814839090918

In primo piano

Il nuovo libro di Marino Bartoletti dal titolo “La cena degli Dei”

Il giornalista è anche rientrato nella rosa dei sei che ambiranno al prestigioso premio letterario Bancarella

Non tutti sanno che Marino Bartoletti, conduttore, opinionista e autore televisivo ha una lunga carriera alle spalle che ne ha fatto uno dei più apprezzati giornalisti del panorama non solo sportivo italiano. Ma Bartoletti  è anche un sorprendente scrittore e recentemente ha pubblicato un romanzo, edito da Gallucci, “La cena degli dei” che è stato tra i sei libri finalisti della 69ª edizione del Premio Selezione Bancarella.

Nella prefazione al libro, Alessandro Cattelan scrive: “Quante volte a cena con i nostri amici abbiamo fatto il gioco del “dimmi con chi vorresti andare a cena potendo scegliere tra tutti i personaggi presenti e passati della storia”? Dalle risposte di ognuno potevi ottenere un ritratto abbastanza dettagliato della persona. Leggendo la lista degli invitati alla cena dei sogni di Marino Bartoletti (che “delega” un Grande Vecchio non difficile da identificare) ho ritrovato esattamente la persona che pensavo di conoscere. Un appassionato di storie, di racconti che si sono fatti spazio nel suo immaginario a forza di imprese eroiche, di battaglie contro tutto e tutti e di sacrifici sovrumani, non avrebbe potuto comporre una tavolata di amici migliore. E lo ha fatto con la gentilezza e il rispetto tipici di chi sa vedere oltre il risultato e riconosce il percorso che sta dietro a un successo”.

Leggendo la”La cena degli dei”, dunque, ci si imbatte in un pezzo di Storia italiana, attraverso la narrazione  delle vite di alcuni dei suoi protagonisti. Curioso, profondo, accattivante…assolutamente da leggere.

Giornalista

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Da leggere

Altri in In primo piano

rfwbs-slide