Seguici su
1606814839090918

Calcio

Il Bayern ha vinto la Supercoppa Europea

Si impone il Bayern Monaco di Hans-Dieter Flick alla Puskas Arena di Budapest: Siviglia battuto dopo i tempi supplementari

A spuntarla è stato il Bayern Monaco, al termine di 120′ equilibrati. Non ha demeritato il Siviglia, che si è reso pericoloso specialmente in contropiede, ma la maggiore qualità dei bavaresi ha fatto la differenza. Il Bayern inizia la stagione così come l’aveva terminata: alzando un trofeo europeo. E, dopo quest’inizio di stagione (ha anche rifilato 8 goal allo Schalke in Bundesliga), si candida nuovamente come la squadra da battere, in Europa.

Però ad andare in vantaggio erano stati gli andalusi. Dopo dieci minuti, infatti, Ocampos è freddo dagli undici metri e trasforma il rigore concesso per un fallo di Alaba. Ma il Bayern non si è scomposto, ed ha iniziato a macinare gioco ed occasioni. Muller e Pavard sprecano due ottime chances, ma il goal è nell’aria, ed arriva puntualmente al 33′. Goretzka apre il piattone da 8 metri su assist di testa di Lewandowski e fa 1-1.

Nel secondo tempo parte forte il Siviglia, con De Jong che impegna subito Neuer in girata. Ma il Bayern si riprende presto, e ricomincia a macinare occasioni. Il VAR prima, ed un fallo (discutibile) poi, portano a due goal annullati a Lewandowski e Sané. Eppure è il Siviglia ad avere l’occasione per il gol vittoria: a tre minuti dalla fine, El-Nesyri si fa ipnotizzare a tu per tu con Neuer. Si va ai tempi supplementari.

All’overtime, prima El-Nesyri (Neuer devia sul palo) e poi Kimmich hanno la palla del 2-1. Infine, al 104′, la svolta. Angolo regalato dagli spagnoli, nella mischia successiva il portiere Bono si oppone goffamente al tiro di Alaba e serve involontariamente il neo entrato Javi Martinez, che di testa porta il Bayern in vantaggio. Il secondo tempo supplementare scivola via senza ulteriori sussulti: i bavaresi si aggiudicano la seconda Supercoppa Europea della loro storia.

Collaboratore

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Da leggere

Altri in Calcio

rfwbs-slide