Seguici su
1606814839090918

Campionati esteri

Guida ai sorteggi di Conference ed Europa League

Quando sono previsti i sorteggi, la struttura del torneo e la situazione delle Italiane: alla scoperta della nuova competizione europea

Nella prossima stagione debutterà la Conference League, la nuova coppa europea che si aggiungerà alla Champions ed all’Europa League. A rappresentare l’Italia ci sarà la Roma di José Mourinho, piazzatasi al settimo posto nella precedente stagione. Prima della fase a gironi sono previsti tre turni di qualificazioni ed uno spareggio, suddivisi tra un percorso Campioni ed uno principale. Il 22-29 luglio si giocherà il secondo turno di qualificazione, ed il terzo turno è in programma il 5-12 agosto. La Roma (così come le squadre più blasonate, come, tra le altre, Tottenham, Rennes, Rubin Kazan) entrerà in scena soltanto ai playoff, che si disputeranno il 19-26 agosto.

Parteciperanno alla Conference League 32 squadre, così ripartite: 17 squadre provenienti dal percorso principale di UEFA Europa Conference League; 5 squadre provenienti dal percorso Campioni di UEFA Europa Conference League; 10 squadre eliminate agli spareggi di UEFA Europa League. La Roma, testa di serie e tra le squadre “non campioni” ma proveniente da una nazione ad alto coifficiente UEFA, conoscerà il proprio avversario dei playoff il 2 agosto.

Un’importante novità della competizione riguarda i playoff al termine della fase a gironi. Infatti solo le prime otto classificate degli otto gironi si qualificheranno direttamente agli ottavi di finale; invece le squadre arrivate seconde si sfideranno nei playoff tra di loro insieme alle otto squadre arrivate terze nei rispettivi gironi di Europa League. Il cammino si concluderà il 25 maggio, con la finale prevista alla National Arena di Tirana.

Il sorteggio dei gironi di Europa League (il Napoli e la Lazio saranno tra le squadre sorteggiate) avverrà invece il 27 agosto. Prima del sorteggio dei gironi, l’Europa League non prevede più tre turni preliminari, ma soltanto uno, che sarà giocato il 5-12 agosto, ed un turno di playoff, da disputare il 19-26 agosto.

Giornalista

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Da leggere

Altri in Campionati esteri

rfwbs-slide