Seguici su
1606814839090918

In primo piano

Gazzetta: ieri un Napoli senza carattere; oggi difende Gattuso

Oggi la Rosea confronta la situazione che vive da tempo Gattuso con (ipotesi) quella di un’Inter senza Lu-La

La Gazzetta dello Sport

Carattere: è quello che manca alla formazione napoletana. La determinazione non trova nessun riscontro nel Dna dei giocatori e dunque, della squadra. Non è casuale se il Napoli ha sempre perso contro avversari di pari livello. Le ha rimediate contro il Milan, l’Inter, la Lazio e, mercoledì sera, la Juventus, evidenziando gli stessi limiti sia sul piano caratteriale sia su quello tecnico-tattico. Questo Napoli non sa osare, in determinate partite è vittima dei suoi stessi timori…

 E  due giorni dopo  scrive:

Giusto per fare un paragone di quanto sta succedendo a Napoli. Non è ricerca di alibi ma un’utile fotografia per capire a che punto sta il lavoro di Rino Gattuso oggi e dove potrà arrivare quando avrà a disposizione tutto il suo potenziale offensivo. Ché i numeri oggi dicono che gli azzurri sono la squadra che costruisce il maggior numero di occasioni in campionato, ma poi la percentuale di realizzazione è fra le più basse in Serie A. Certo è però che se parti con un’idea di uomini e tipo di gioco da costruire intorno alla freschezza di Victor Osimhen e all’esperienza di Dries Mertens e nel bel mezzo della stagione devi fare a meno di tutti e due, ci sta che i conti non tornino perfettamente”.

Non tornano i conti no, ma torna la determinazione di una squadra che perde lottando anche in inferiorità numerica: qualcuno ricorda Inter-Napoli? Mertens infortunato; rigore; espulsione di Insigne; e palo di Petagna al 92°. Questo è carattere diversamente da tante big che quest’anno vivono alti e bassi con tanti episodi a determinare la classifica.

Gli alti e bassi di un grande giornale sportivo, talvolta strabico, che dovrebbe approfondire lo studio del Dna,  orienta anche le opinioni: qual è la verità?

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Da leggere

Altri in In primo piano

rfwbs-slide