
Domenica 17 gennaio il Napoli vincendo contro la Fiorentina con un risultato pari alla prestazione, si avviava ad affrontare una settimana decisiva per la conquista del primo trofeo, ma dopo una settimana tutto è cambiato. E le scorie delle 8 sconfitte stanno a testimoniare che il tecnico doveva intervenire diversamente.
Non arriva la svolta tattica e non può il veleno sopperire a qualcosa che non va nel sistema gioco o piano partita come dice Gattuso. Ed ora siamo al redde rationem con Gattuso che cercherà nella prossima partita con lo Spezia di trovare nuovi stimoli.
Ma De Laurentiis sembra lontano anche da Cristiano Giuntoli perché, fin quando tutte le porte erano aperte, poteva accettare i tanti investimenti degli ultimi anni che ancora non si sono materializzati in trofei ma ora comincia a chiedersi se siano stati spesi bene.
Ma ora è bene che si pensi a proseguire in Coppa Italia: meglio il silenzio che lo scontro. La partita con lo Spezia può avere anche il sapore della vendetta sportiva, com’è stato (al contrario) per la Roma. C’è molto da lavorare, ma talvolta può accedersi una scintilla.
