Seguici su
1606814839090918

In primo piano

Conviene farsi ammonire di proposito?

Non sempre il giudice sportivo squalifica per una giornata quando l’ammonizione è programmata

Il campionato entra ora nel vivo e i cartellini gialli possono diventare decisivi magari negli scontri diretti o in Coppe europee. E Gianluca Di Marzio, nel suo blog affronta un argomento su cui dibattere  e scrive:” Farsi ammonire di proposito per scontare la squalifica quando lo si ritiene più opportuno: quanto messo in atto da Dani Carvajal contro il Celta Vigo è un piano visto e rivisto nelle ultime stagioni, specialmente nel caso in cui non si voglia rischiare di saltare una gara fondamentale.

La domanda che ci si deve necessariamente porre è allora questa: cosa rischia Carvajal, in seguito alla sua ammonizione nella gara del Real contro il Celta? Inizia ad arrivare qualche precedente illustre. Uno, abbastanza recente, è quello di un suo compagno di squadra. E adesso il madridista teme: il suo comportamento è infatti in fase di analisi. Ma cercando casi analoghi, Di Marzio ricorda alcuni casi:

 13 febbraio 2019, andata degli ottavi di Champions contro l’Ajax. Sergio Ramos si fa ammonire all’89’ con l’intenzione di scontare la squalifica prima dei quarti di finale (poi non raggiunti). “Se vi dicessi che non l’ho fatto apposta, mentirei” dichiarò Ramos a fine partita: l’Uefa decide quindi di punirlo con 2 giornate di squalifica.

 Ammonizione volontaria in Valencia-Celtic? L’Uefa non perdona: tre giornate a Kondogbia nel febbraio 2019, proprio pochi giorni dopo il caso Ramos

 Niente ottavi d’andata contro la Roma per Corona del Porto, per aver cercato (con successo) il giallo contro lo Schalke 04, sempre nel febbraio 2019.

 Carvajal, non sarebbe la prima volta: il 21 novembre 2017, in Real-Apoel 6-0, lo spagnolo perde tempo durante una rimessa per farsi ammonire di proposito: 2 giornate di squalifica.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Da leggere

Altri in In primo piano

rfwbs-slide