Seguici su
1606814839090918

In primo piano

Classifica Forbes: ecco i club di maggior valore

Due anni dopo l’ultima rilevazione, Forbes ha pubblicato la classifica aggiornata dei club di maggior valore: nessuna italiana in top 10

La celebre rivista americana Forbes ha pubblicato la lista aggiornata al 2021 dei club calcistici dal maggior valore. Premier League e Liga dominano le prime 10 posizioni: la prima italiana, la Juventus, si piazza soltanto all’undicesimo posto. Il podio è occupato da Barcellona (4,76 miliardi di dollari), Real Madrid (4,75 miliardi di dollari) e Bayern Monaco (“fermo” a 4,2 miliardi). Sei delle successive sette posizioni sono occupate da squadre inglesi. Si parte dal Manchester United, appena fuori dal podio (4,2 miliardi); seguono Liverpool, Manchester City, Chelsea, Arsenal e Tottenham, che chiude la top 10 con una valutazione di 2,3 miliardi. Il dominio inglese è spezzato solo dal PSG, che si attesta al nono posto.

La prima italiana, come detto, è la Juventus, undicesima con una valutazione di 1,95 miliardi (+29% rispetto al 2019). Tra l’undicesima e la ventesima posizione troviamo una squadra tedesca (Borussia Dortmund), una spagnola (Atletico Madrid), tre inglesi (Everton, West Ham e Leicester) ed una olandese (Ajax). Ma, soprattutto, tre italiane. L’Inter si piazza al quattordicesimo posto, con una valutazione di 743 milioni (+11% rispetto a due anni fa); al sedicesimo posto troviamo i cugini del Milan (559 milioni, -12% rispetto al 2019), ed a seguire la Roma (548 milioni, -4%).

Ed il Napoli? Fuori dalla top 20 della rivista americana. Eppure il noto portale Transfermarkt attribuisce alla rosa partenopea un valore di 533 milioni di euro. La rosa è solo una delle variabili che portano alla valutazione del valore di un club; chissà che tra due anni, il lavoro di marketing e restyiling della società non faccia entrare gli azzurri nell’élite del calcio anche in questa classifica.

Giornalista

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Da leggere

Altri in In primo piano

rfwbs-slide