Seguici su
1606814839090918

L'arbitro

Napoli-Barcellona: dirige l’arbitro tedesco Brych

In questa stagione ha diretto Napoli-Liverpool 2-0

Sarà dunque l’arbitro tedesco Felix Brych a dirigere la sfida valida per l’andata degli ottavi di Champions tra Napoli e Barcellona in programma martedì al San Paolo. Tutta la sestina sarà tedesca: gli assistenti saranno Borsch e Lupp; al VAR Danker coadiuvato da Fritz; IV uomo Osmers. In questa stagione l’arbitro tedesco ha già diretto 3 gare di Champions tra cui Napoli-Liverpool 2-0. Curiosità vuole che la sestina sia completamente uguale a quella della partita col Liverpool tranne che per il quarto che in quella occasione era Petersen.

Brych, originario di Monaco di Baviera, di professione avvocato, dieci anni dopo aver iniziato ad arbitrare inizia ad essere designato stabilmente per la Champions League. Tra le partite più importanti lui dirette si ricorda Chelsea-Barcellona, semifinale di andata del 2012, terminata con la vittoria dei londinesi per 1-0; la finale di Champions del 2017 disputatasi a Cardiff tra Juventus-Real Madrid, terminata 4-1 per i blancos. Byrch ha 4 precedenti con gli azzurri. Oltre a Napoli-Liverpool, ci sono Chelsea-Napoli 4-1 agli ottavi del 2012, Napoli-Benfica 4-2 nella fase a gironi del 2016 e Napoli-Manchester City 2-4 nella fase a gironi del 2017.

Viene giudicato come un ottimo arbitro, nonostante abbia qualche volta commesso errori clamorosi. Ne è un esempio il goal che convalidò al Bayern Leverkusen contro l’Hoffenheim, goal che sarebbe stato da annullare in quanto la rete era bucata. Nella scorsa edizione della Champions League, nella fase a gironi,  in Valencia-Juventus mostrò il cartellino rosso a Ronaldo per aver tirato i capelli di Murillo, suscitando  le polemiche e l’ira dei tifosi juventini. Anche il Napoli può recriminare su una partita diretta da Brych, la gara di ritorno degli ottavi di Champions Chelsea-Napoli, disputatasi il 14 Marzo 2012. In quell’occasione Brych consentì un gioco duro agli inglesi, permettendo loro di spezzare il gioco con interventi spesso spericolati.

Giovanni Frezzetti

Giornalista.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Da leggere

Altri in L'arbitro

rfwbs-slide