Seguici su
1606814839090918

In primo piano

CAMPIONATO PALLANUOTO SERIE A1

Il calendario che porterà a Parigi 2024 è ricco di eventi internazionali tra europei e mondiali, già in questa stagione

E’ iniziato sabato il campionato di pallanuoto maschile serie A1, cercando di metabolizzare al più presto l’Olimpiade ed il settimo posto conquistato che non è certamente risultato da Settebello. Il calendario che porterà a Parigi 2024 è ricco di eventi internazionali tra europei e mondiali, già in questa stagione; in effetti poche nazionali, nello sport italiano, sono figlie del campionato come quella di pallanuoto. Ed i risultati ottenuti sono certamente figli della pandemia che ha comportato, con la chiusura delle piscine, poca continuità, il che ha portato alle conseguenze che tutti conoscono.

Si parte con il Brescia che vuole difendere il titolo appena conquistato e la Pro Recco che punta ad un immediato riscatto. Il tutto con nuove realtà (come Anzio e Catania) che muoiono dalla voglia di mettersi  in mostra. Il Salerno, a sorpresa, batte il Posillipo in un derby deciso da un rigore di Elez a 5” dal termine. Partita equilibratissima con quarto tempo palpitante; da 6-8 per il Posillipo a 9-8, poi 10-9, poi l’11-10 finale così come già descritto.

Facile per Brescia e Pro Recco che aprono il torneo con due larghissime vittorie: il Brescia sul Catania per 19-5 e la Pro Recco sulla Lazio per 24-3. Il Savona espugna Roma e vince per 10-5, Trieste vince in trasferta contro il Genova Quinto per 8-7. Martedì Palermo-Metanopoli e mercoledì Ortigia-Anzio completano il quadro della prima giornata. La formula del campionato prevede che le prime 4 andranno ai play off, 5° e 6° alla finale per il quinto posto, l’ultima retrocede in A2. Scende anche la penultima se distanziata di almeno punti dalla terz’ultima, altrimenti spareggio tra queste due squadre.

Buon Campionato a tutti!

Collaboratrice - Avvocato esperto in diritto internazionale dello sport

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Da leggere

Altri in In primo piano

rfwbs-slide