Seguici su
1606814839090918

In primo piano

A breve il nuovo libro di Gianni Minà su Diego Armando Maradona

Dal titolo “Non sarò mai un uomo comune – Il calcio al tempo di Diego”

Questo libro è la storia di una lunga amicizia nata nel 1986 quando, ai mondiali di calcio del Messico, Diego Maradona guidò una nazionale argentina tutto sommato modesta alla vittoria. Un’amicizia che si consolidò l’anno successivo – quando il Napoli vinse il primo scudetto della sua storia – e che divenne ancor più bella e profonda quando lo stress, alcune dipendenze, ma anche il suo carattere ribelle e refrattario a qualunque regola o convenzione, contribuirono a spingere più volte Maradona sull’orlo del baratro “,  Inizia così la presentazione sul sito della Minimum Fax, casa editrice che a breve darà in uscita proprio l’ultimo lavoro di Gianni Minà sul Pibe de Oro.

Ma che Minà, decano del giornalismo italiano, fosse amico sincero di Diego è storia nota. Il cittadino onorario di Napoli dal 2019,  infatti, aveva già collaborato con un contributo ad un libro sul Pibe de Oro scritto dall’avvocato Pisani, storico avvocato di Diego, dal titolo “L’avvocato del dios. Un’arringa in difesa di Diego Armando Maradona”.

Diego Maradona e Gianni Minà

La curiosità, su questo nuovo lavoro però, nasce dal titolo che rende a pieno la personalità di uomo che ha fatto la storia del calcio.  “Con Maradona il mio rapporto è stato sempre molto franco. Io rispettavo il campione, il genio del pallone, ma anche l’uomo, sul quale sapevo di non avere alcun diritto, solo perché lui era un personaggio pubblico e io un giornalista”,  ha recentemente dichiarato un commosso Minà su Facebook la sera della scomparsa di Diego.

Non resta che attendere alcune ore, dunque per leggere il suo nuovo lavoro che sugella il proprio amore per la città di Napoli, per l’America Latina,  per gli eroi rivoluzionari del calcio…e – nel bene e nel male – della vita.

 

Giornalista

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Da leggere

Altri in In primo piano

rfwbs-slide